10 trucchi per una pulizia della cucina facile e veloce

10 trucchi per una pulizia della cucina facile e veloce

Ecco 10 trucchi per una pulizia della cucina facile e veloce:

  1. Dopo aver cucinato, riempire il lavello con acqua calda e detersivo per piatti e lasciare a bagno gli utensili per una decina di minuti. In questo modo, il cibo bruciato o attaccato si ammorbidirà e sarà più facile da rimuovere.

  2. Per sgrassare i fornelli, preparare una soluzione di acqua calda e aceto bianco e spruzzare sulla superficie. Lasciare agire per qualche minuto, quindi strofinare con una spugna per rimuovere lo sporco.

  3. Per evitare che gli odori si impregnino nell'ambiente, utilizzare un deodorante naturale come bicarbonato di sodio o limone. Basta tagliare un limone a metà e strofinarlo sui ripiani della cucina o mettere una ciotola di bicarbonato di sodio aperta.

  4. Utilizzare un detersivo multiuso per pulire le superfici della cucina, come i ripiani, i cassetti e gli armadietti. Assicurarsi di scegliere un detersivo che sia adatto al materiale della superficie.

  5. Per pulire il forno, preparare una miscela di acqua e bicarbonato di sodio fino a formare una pasta spessa. Spalmare la pasta sulle pareti del forno e lasciare agire per circa 30 minuti. Quindi, rimuovere la pasta con una spugna umida.

  6. Pulire il frigorifero regolarmente per evitare che gli odori si impregnino. Utilizzare una miscela di acqua e aceto bianco per eliminare gli odori sgradevoli e pulire le superfici.

  7. Pulire i piatti e le stoviglie subito dopo averli utilizzati per evitare che i residui di cibo si asciughino e si attacchino alle superfici.

  8. Per rimuovere le macchie di grasso dai piatti o dalle superfici della cucina, utilizzare un po' di sapone di Marsiglia o di bicarbonato di sodio. Questi prodotti naturali aiutano a sgrassare ea rimuovere le macchie più ostinate.

  9. conservare un cestino per la raccolta dei rifiuti in cucina e svuotarlo regolarmente per evitare che gli odori si diffondano nell'ambiente.

  10. Infine, una volta alla settimana, pulisci a fondo il pavimento della cucina. Utilizzare un detergente specifico per il pavimento e passare l'aspirapolvere prima di iniziare la pulizia. In questo modo, si evita di spostare lo sporco da una parte all'altra della stanza.