Come pulire i pavimenti dalle macchie di pittura, i consigli per una rimozione perfetta

Come pulire i pavimenti dalle macchie di pittura, i consigli per una rimozione perfetta

Eliminare le macchie di pittura non è una cosa del tutto semplice e spesso si rischia di rovinare il pavimento, specie se si tratta di materiali delicati come marmo o parquet. Ecco dei metodi efficaci per eliminarle in modo facile e veloce.

Tipologie di superficie
Eliminare le macchie di pittura non è una cosa del tutto semplice e spesso si rischia di rovinare il pavimento, specie se si tratta di marmo o di parquet. Innanzitutto, dobbiamo tenere in considerazione la tipologia di superficie su cui andremo ad agire, il trattamento e le sostanze da usare, infatti, sono diverse a seconda del tipo di pavimento.


Rimedi
Per togliere le macchie di pittura sui pavimenti meno delicati vi consigliamo di bagnare un batuffolo con dell’olio e posizionarlo sulla macchia. Lasciatelo agire, quindi passate sul pavimento una miscela fatta di aceto e di detersivo per piatti.

Pavimento di marmo e parquet
Se invece il pavimento è di marmo, di parquet o è un pavimento di un materiale particolare vi consigliamo di controllare prima che l’aceto non rovini la superficie, facendo una prova in un angolino nascosto. Le zone circostanti la macchia devono comunque essere protette da uno strato spesso di sapone; una volta rimossa la macchia, la parte intorno si deve pulire con sapone di Marsiglia e bicarbonato al fine di neutralizzare l’acido.

Macchie di olio o di grasso
Se le macchie sono di olio o di grasso vi consigliamo di mettere del gesso e sopra della carta assorbente con un peso. Dopo circa un’ora togliete il peso e lavate con del sapone e bicarbonato o con il detersivo per piatti con aceto. Attenzione però, vi consigliamo di non applicare questo trattamento su marmo, a granito o a pietra naturale.

Fonte: https://www.triesteprima.it/casa/