DERATTIZZAZIONE
La straordinaria capacità di adattamento, i sensi molto sviluppati e l’altissimo tasso di natalità fanno del topo uno dei mammiferi terrestri più comuni nonché uno degli animali più infestanti presenti all’interno degli ambienti umani.
Calcolando che una femmina di topo può nidificare anche fino a 10 volte l’anno e partorire mediamente 8 cuccioli per nidiata, è chiaro come la loro presenza abbia un tasso di espansione particolarmente elevato, con conseguenti danni a raccolti, strutture e alla salute pubblica.
Quali danni possono causare i topi?
La presenza di topi e ratti è causa di moltissimi problemi all’uomo e all’ambiente: i roditori infatti causano alle aziende agroalimentari gravi sottrazioni di derrate, con conseguenti ingenti danni economici; inoltre sono la causa principale di numerosi danni alle strutture, in quanto per creare i propri nidi e farsi spazio negli ambienti densamente popolati provocano la rosura di legni, plastiche, cavi elettrici.
Infine, ma non meno importante, possono dare origine a gravi rischi sanitari, in quanto portatori di numerose malattie virali e batteriche.
Ecco perché gli interventi di derattizzazione sono essenziali per prevenire tutti questi spiacevoli episodi.