Pulizie di primavera: i consigli per renderle veloci e (quasi) piacevoli

Pulizie di primavera: i consigli per renderle veloci e (quasi) piacevoli

Ecco alcuni suggerimenti pratici per avere la casa pulita senza stress: dall'aiuto della tecnologia a piccoli accorgimenti che ci possono far risparmiare tempo e fatica
La bella stagione ha effetti positivi immediati sull’umore e sul fisico e il clima mite fa “svegliare dal letargo” dopo tanti mesi di grigiore invernale. Allo stesso tempo, però, la primavera coincide anche con il periodo dell’anno nel quale aumenta la voglia di dedicarsi alla propria casa, in alcuni casi per mettere in atto drastici lavori di ristrutturazione, in altri semplicemente per le cosiddette grandi pulizie.

Complice anche l’emergenza Coronavirus, sono molti coloro costretti a rimanere in casa per motivi precauzionali e per non farsi sopraffare dalla noia e dalla frustrazione di non poter condurre la propria vita come al solito, si può cogliere l’occasione per anticipare le pulizie di primavera e portarsi avanti per quando questo “simil-coprifuoco” sarà finito e potremo riprendere la nostra normale routine.

Se fino a qualche anno fa la sola idea di cominciare le pulizie di primavera era un era un’eterna alternanza di amore e odio (più odio che amore a dir la verità), oggi, complici la tecnologia, le molteplici soluzioni per tenere la casa in ordine sempre e alcuni consigli per dimezzare i tempi e ottimizzare i risultati, tali fatiche non ci fanno più così paura.

Tanto per cominciare esistono diverse app pensate per aiutarci: su Google Play e App Store è possibile trovare tanti strumenti per programmare e gestire al meglio le pulizie dalla lavatrice ai piatti, dall’aspirapolvere ai tanti lavoretti in casa che rimandiamo ogni giorno.

Un esempio? BrightNest, che viene in nostro soccorso con tanti trucchi e suggerimenti per aiutarci ad affrontare pulizie di primavera in casa in base a un profilo personale. Infatti, inizialmente l’app ci chiede quali sono le nostre abitudini, esigenze, caratteristiche dell’abitazione. Analizzando i dati accumulati, BrightNest permette di gestire tutto in modo impeccabile.


Inoltre, aiuta anche a organizzare tutto per tempo, grazie a un calendario che permette di programmare i lavori in base alla tipologia, e invia una notifica quando è il momento di farli. Non solo: davanti a un particolare problema – non sapete, ad esempio, che detersivo utilizzare per una specifica superficie? – potete chiedere direttamente ai referenti dell’app che risponderanno subito con un consiglio utile.

Fonte: https://www.vanityfair.it/